40° CONGRESSO AIEOP & FAMILY DAY

XL-Congresso-AIEOP

24 – 26 maggio 2015 – LECCE
40° CONGRESSO NAZIONALE AIEOP “ImPazienti di crescere”
QUARTO FAMILY DAY AIEOP – CONGRESSO INFERMIERISTICO


A Lecce dal 24 al 26 maggio 2015 è in programma il 40° Congresso AIEOP, Associazione italiana ematologia oncologia pediatrica, dal titolo “ImPazienti di crescere”. Alla cerimonia di apertura con il saluto delle autorità e l’intervento di Gilles Vassal, presidente della società europea di oncologia pediatrica, segue il simposio presidenziale, moderatori il presidente AIEOP professor Andrea Biondi e la presidente del congresso dottoressa Assunta Tornesello.
Nella giornata inaugurale si svolge anche il Quarto Family Day, momento di confronto con FIAGOP, Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica, e con le altre associazioni che sostengono i centri AIEOP. Lunedì 25 sono in programma i lavori del Congresso del Gruppo di lavoro infermieristico AIEOP.

Il 40° Congresso Nazionale AIEOP, Associazione italiana ematologia oncologia pediatrica, prende il via domenica 24 maggio a Lecce, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi. La manifestazione si svolge con l’adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Presidente della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Università del Salento.

La prima giornata della manifestazione è significativamente dedicata, per il quarto anno consecutivo, al Family Day AIEOP, momento di riflessione e di confronto tra operatori del settore e le famiglie dei piccoli malati, riunite in una trentina di associazioni territoriali aderenti a FIAGOP, Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica, e altre associazioni che sostengono i centri AIEOP. Alle ore 10 si tiene la tavola rotonda inaugurale sul tema della relazione e integrazione fra pediatra e medico di medicina generale, centri AIEOP, pazienti e genitori.

L’apertura del congresso vero e proprio è prevista nel pomeriggio di domenica 24 con il saluto delle autorità e l’intervento di Gilles Vassal, presidente della società europea di oncologia pediatrica. Segue il simposio presidenziale, moderatori il presidente AIEOP professor Andrea Biondi e la presidente del congresso dottoressa Assunta Tornesello. I lavori proseguono nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 con sessioni e gruppi di lavoro che vedono l’intervento di medici, biologi, psicologi e ricercatori italiani e stranieri. Lunedì 25 si svolge in parallelo il Congresso del Gruppo di lavoro infermieristico AIEOP.

«Ospitare il 40° Congresso Nazionale AIEOP – afferma la presidente della manifestazione Assunta Tornesello, che dirige l’unità operativa complessa oncoematologia pediatrica P.O. Vito Fazzi di Lecce – è per noi motivo di orgoglio ed è il più bel regalo che potevamo ricevere per il 10° compleanno della nostra unità operativa e per il meraviglioso lavoro di supporto fin qui svolto dall’associazione genitori “Per un sorriso in più” di Lecce. Ma soprattutto ci ha consentito di offrire un interessante spunto di discussione sul ruolo dei centri “piccoli” che si occupano di assistenza alle patologie oncologiche nel bambino e nell’adolescente».
«Abbiamo dato al Congresso il titolo “ImPazienti di crescere” – aggiunge la dottoressa Tornesello – per riassumere quella che ci auspichiamo siano tenuto in conto nella ridefinizione delle Reti di Oncoematologia Pediatrica: il desiderio di avere la prospettiva di crescere per i bambini e gli adolescenti malati, il desiderio di crescere in professionalità e competenza per tutti gli operatori che si occupano di loro, il desiderio di crescere della società che deve affiancare il percorso difficile della malattia oncologica e deve contribuire alla restituzione globale dopo la guarigione. La ridefinizione delle Reti di Oncoematologia Pediatrica a livello nazionale e regionale è ormai in fase avanzata di elaborazione: siamo impazienti di crescere nel nido che costruirà».

L’Associazione Luca Onlus da anni sostiene la partecipazione al congresso di medici e infermieri del reparto di Pediatria dell’ospedale di Udine tramite il rimborso delle quote di iscrizione e delle spese di viaggio.

Altre informazioni sui siti www.aieop.org e www.fiagop.it

Programma 40° Congresso AIEOP Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *