Assemblea straordinaria 2020 ed elezione del nuovo presidente

Si è tenuta sabato 11 luglio 2020 nei locali della ditta Bidoli Vini in località Fornaci di Mezzo (Majano), messi gentilmente a disposizione dalla socia Claudia Pecile, l’assemblea straordinaria della nostra associazione.

L’assemblea è stata convocata per il rinnovo delle cariche sociali, per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020, nonché delle modifiche statutarie apportate in adeguamento alla nuova disciplina prevista dal Codice del Terzo Settore.

Per quanto riguarda il bilancio 2019, il presidente uscente Andrea Balloch ha preso la parola elencando tutte le voci, soffermandosi su quelle più significative. Per quanto attiene al capitolo delle entrate, la voce “erogazioni liberali” si è attestata su valori in linea con l’anno precedente, così come quella relativa al 5×1000. Le voci relative ai contributi versati alle famiglie, anche per alloggi e trasferte, restano in costante aumento.

In merito alle donazioni agli ospedali, nel 2019 sono stati acquistati un ecocardiografo e un doppler transcranico per il reparto di Pediatria e quello di Terapia Intensiva dell’ospedale di Udine, rispettivamente. Il valore totale di entrambe le elargizioni è pari a circa 90.000 €.

Si è confermata fondamentale per le famiglie seguite dall’associazione l’attività del dott. Usai Stefano, psicologo che opera presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Udine. È stata inoltre avviata una collaborazione con la dott.ssa Tomat Elisabetta per il supporto delle famiglie e dei bambini a domicilio, nonché la gestione dei gruppi AMA.

Successivamente, si è provveduto all’approvazione del nuovo Statuto dell’associazione – adeguato alle disposizioni del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore). L’adeguamento consentirà all’associazione di acquisire lo status di Ente del Terzo Settore ed iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, quando verrà istituito. La denominazione è stata modificata in Associazione Friulana Oncologia Pediatrica Luca ODV – ETS.

Infine, si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Tre sono stati gli amministratori confermati (Andrea Muraro, Gianluca Mazzei e Claudia Pecile) e quattro sono i nuovi amministratori entranti (Sabrina Tavella, Elisa Esposito, Fabio Veronese e Paolo De Antoni). In occasione del consiglio successivo all’assemblea, il 15 luglio 2020, sono stati nominati il nuovo presidente (Andrea Muraro) ed il suo vice (Gianluca Mazzei).