XII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

XII_GM_contro_il_cancro_infantile

FIAGOP Onlus (www.fiagop.it) è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano, tra cui anche l’Associazione Luca Onlus. Nell’ambito della propria missione, FIAGOP aderisce alla Giornata Internazionale contro il Cancro Infantile voluta da ICCCPO (www.icccpo.org) allo scopo di fare conoscere in ogni paese del mondo le problematiche legate al bambino e all’adolescente colpito da tumore, sostenere la ricerca e raccogliere fondi per supportare il lavoro delle tante associazioni di genitori che lottano contro questa drammatica realtà. Ogni anno nel mondo, infatti, si ammalano di cancro circa 250.000 bambini e tra coloro che possono beneficiare di terapie appropriate, più del 70% sopravvive, ma si stima che soltanto il 20% dei bambini colpiti dal cancro nei paesi in via di sviluppo abbia accesso a queste terapie e l’80% di loro non avrà né una diagnosi corretta, né una possibilità di cura. Più di 100.000 bambini ogni anno nel mondo potrebbero essere salvati dalla morte se anche a loro fosse offerta una possibilità di diagnosi e di accesso alle cure uguale a quella dei loro coetanei europei.

La  giornata è stata istituita nel 2003 e ricorre il 15 febbraio di ogni anno. La campagna di FIAGOP di quest’anno, rivolta al pubblico, ai giovani, alle famiglie, ai medici, alle istituzioni, era finalizzata a far conoscere i nodi cruciali per il miglioramento della cura e delle possibilità di guarigione di adolescenti e giovani adulti che si ammalano di patologie oncologiche. Per gli adolescenti e i giovani adulti affetti da tumore esiste infatti un problema di accesso alle cure di eccellenza e di arruolamento nei protocolli clinici ottimali, in particolare se paragonato all’ottimizzazione dei percorsi di cura in atto con successo nel mondo dell’oncologia pediatrica per il paziente di età inferiore ai 15 anni. Adolescenti e giovani adulti corrono spesso il rischio di trovarsi  in una “terra di nessuno” tra il mondo dell’oncologia pediatrica  – dove in genere esistono limiti di età che impediscono l’accesso ai centri per pazienti maggiori di 18, 16 o anche 14 anni – e il mondo dell’oncologia medica dell’adulto – dove non è diffusa in genere una specifica esperienza per curare patologie rare e particolari come quelli che insorgono in questa fascia di età.

Le iniziative promosse:

– il 12 febbraio Papa Francesco ha ricevuto in UDIENZA i bambini malati di tumori e leucemie, e le loro famiglie.

– il 13 febbraio alle 11.00 si è tenuta, in numerose città in Italia, un’attività simbolica in modo coordinato e congiunto:  un LANCIO DI PALLONCINI contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze in Italia volto a simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alto.

il 14 febbraio la città di Torino ha ospitato il CONVEGNO nazionale aperto al pubblico “Adolescenti e Giovani adulti ammalati di tumore: guarire di più, guarire meglio”.

L’Associazione Luca Onlus ha partecipato alla XII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile con il lancio dei palloncini il giorno 13 febbraio 2014 alle ore 11.00 presso le seguenti scuole: scuola primaria “E. Feruglio” di Feletto Umberto (UD), Via Mazzini 1, la scuola primaria “E. Fruch” di Pasian di Prato (UD), Via da Vinci 23, e la scuola dell’infanzia “A. Pick” di Udine, Via del Bon 9.