Calendario 2015 e libro “Piccoli grandi eroi”

Copertina libro

Come ogni anno, l’Associazione Luca Onlus ha realizzato un calendario che viene distribuito nei mesi di novembre e dicembre al fine di far conoscere le attività dell’Associazione e raccogliere fondi.

Per il 2015, l’Associazione ha potuto contare sulla collaborazione della squadra del Rugby Udine 1928, i cui giocatori sono ritratti assieme ai bambini, da sempre al centro dei dodici scatti che compongono il calendario. Nelle foto, i fotografi dello studio Tassotto & Max di Udine, partendo da un’idea sviluppata dall’agenzia Altrementi di Tricesimo, hanno cercato di rappresentare la positiva forza psicologica dei bambini abbinata alla maturità fisica dei giocatori della squadra, in un insieme di complicità e gioco.

In merito alla decisione di contribuire al progetto, la società del Rugby Udine 1928 ha scritto: “Il rugby è un modo di stare al mondo e la solidarietà è uno dei piloni portanti di questo sport. Non è uno sport da protagonisti. Non c’è l’individuo, ma è la squadra la base di questa disciplina e lo è nella regola base del gioco: nel rugby il gioco avanza passando la palla al compagno che sta dietro. Il più delle volte non lo vedi ma c’è, sostiene e prosegue il tuo gioco fino a passare a sua volta la palla ad un altro compagno che la dovrà portare in meta. Le parole d’ordine sono: lotta, sostegno al compagno, sacrificio, rispetto delle regole, cuore, testa e divertimento. Non è un caso che il rugby abbia un’attenzione speciale per la solidarietà, è nel suo DNA.

Quest’anno, inoltre, per festeggiare il quindicesimo anno di attività dalla sua fondazione, l’Associazione Luca Onlus ha realizzato un libro che si compone delle testimonianze di diversi ragazzi e genitori di bambini sostenuti dall’Associazione dal 1999 ad oggi. La raccolta, che s’intitola “Piccoli grandi eroi”, persegue l’obiettivo di informare e sensibilizzare su questioni vive e reali. I racconti offrono un quadro significativo della vita durante e dopo la malattia. Il tono spontaneo che li caratterizza e la profondità delle emozioni descritte riescono a toccare le corde più intime. I testi commuovono, ma infondono, al contempo, grande speranza e svelano il valore della vita nelle sue sfumature quotidiane. L’impaginazione è stata realizzata dall’agenzia di comunicazione T-Kom di Buttrio.

Entrambi i lavori sono stati presentati sabato 29 novembre 2014 alle ore 17.00 presso la Sala Ajace del Comune di Udine, alla presenza delle autorità – l’assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca e l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo del comune di Udine Alessandro Venanzi – dei fotografi, dei rappresentanti della squadra del Rugby Udine 1928 e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei due progetti.

Foto di © Mario Riva