Presentazione del calendario 2016

Astronauta
Foto di © Tassotto&max, grafica Altrementi

Come ogni anno, l’Associazione Luca Onlus ha realizzato un calendario che viene distribuito nei mesi di novembre e dicembre al fine di far conoscere le attività che svolge e raccogliere fondi.

Per il terzo anno consecutivo, gli scatti sono stati realizzati dallo studio Tassotto & Max di Udine, partendo da un’idea sviluppata dall’agenzia Altrementi di Tricesimo.

In merito al progetto, fotografi e grafici hanno scritto: “Anche davanti alle grandi difficoltà i bambini continuano a coltivare la loro fantasia, perché sono fatti così. Sognano grandi avventure tra i cieli, sotto i mari, nella giungla o nello spazio. Il loro bisogno di scoprire il mondo li porta ad inventarne mille, tutti affascinanti e misteriosi, ricchi di avventure emozionanti. Non serve la perfezione della scenografia, l’effetto speciale del cinema. La fantasia ha bisogno di poche cose e tanto amore. Questo è quello che abbiamo cercato di rappresentare: il meraviglioso mondo dei bambini quando inseguono i loro sogni senza le costrizioni della realtà, che a volte impegna persino loro, ma per poco.

Quest’anno, inoltre, alcuni ragazzi sostenuti in passato dall’Associazione Luca Onlus hanno avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio finalizzato alla produzione di un cortometraggio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le associazioni Uponadream e Prospettiva T e finanziata dalla regione Friuli-Venezia-Giulia, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della vita attraverso la scoperta, la valorizzazione e la promozione delle proprie risorse e potenzialità creative.

Il cortometraggio racconta l’estate allegra e spensierata di un gruppo di amici che scoprono il mondo, se stessi e l’amore. Per visualizzare il video su smartphone è possibile utilizzare il sottostante codice QR o collegarsi al link http://www.vimeo.com/142612989.

Entrambi i lavori verranno presentati sabato 28 novembre p.v. alle ore 17.00 presso la Sala Ajace del Comune di Udine, alla presenza delle autorità, di grafici e fotografi e dei rappresentanti delle associazioni Uponadream e Prospettiva T.

QR code
QR code “Close to You”