Giornalino 2023

L’editoriale del Presidente

PERCHÈ ASSOCIAZIONE LUCA? È una domanda che delle volte ha bisogno di avere una risposta, anche più

volte! Spesso far parte di una associazione avviene in modo spontaneo e così la sua vita associativa. Per chi ne è presidente, per i consiglieri, per i volontari e per chi ci è vicino con le proprie offerte o iniziative a nostro favore, penso sia una risposta che ognuno debba dare in modo personale. Ma provo a dare io una mia risposta, istituzionale ma necessaria. L’Associazione Luca nasce da esigenze, nasce per dare delle risposte a tali esigenze pratiche ed umane. Delle esigenze poste dai bambini che affrontano la malattia oncologica, dai loro genitori, dai loro fratelli, che hanno bisogno di supporto umano, psicologico, cure, servizi, serenità economica, divertimento… nasce per dare supporto alle strutture sanitarie, ai medici alle infermiere e ai sanitari, un supporto fattivo, economico, morale, per stimolare in loro sempre maggiore attenzione ai bambini e famiglie… nasce per dare una risposta “a tanti perché” delle famiglie che hanno avuto un lutto o che hanno accompagnato la malattia del figlio con il successo della guarigione.

L’Associazione Luca c’è e continuerà ad esserci per provare a dare tutto ciò nel tempo presente e futuro. L’Anno passato, il 2022, è stato un anno di ripresa delle attività e della socializzazione, di raggiungimento di obiettivi presi con le strutture sanitarie e di tante altre cose. Nel giornalino potete trovarne testimonianza di tutto ciò. La festa Associativa con il coinvolgimento del Gruppo Scout Tarcento 1 che assieme ai Friulclaun Vip hanno animato i bambini, la gita che in battello ci ha portato in giro per le isole della laguna di Venezia, la festa di Natale con l’aiuto dei Friul Clown e dei Lions Club di Udine Host e Leo di Udine, sono stati momenti di gioia per le famiglie e per i soci, momenti di unione e di coinvolgimento emotivo. Nel 2022 sono state sostenute 40 famiglie ed erogati contributi per quasi 114.000,00 €. Tali contributi nel futuro verranno estesi per maggior numero di mesi. È continuata l’attività del supporto psicologico da parte delle psicologhe Caterina Navarra e Elisabetta Tomat che con professionalità e dedizione hanno operato con le famiglie in reparto o a domicilio o presso la sede dell’associazione in via Forni di Sotto. Son da fare i complimenti alla Elisabetta Tomat per la nascita di Cassandra, augurando ogni bene e felicità.

Si è reso concreto il progetto delle Cure Palliative domiciliari in accordo con la convenzione firmata con la “Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale” nell’aprile 2022. È stata assunta ed entrata in servizio l’infermiera Irene Saccon, è stato composto lo staff con il coordinamento del dott. Raffaello Tosolini, inoltre è stata consegnata l’auto dedicata al progetto per il trasporto dello staff medico nelle abitazioni dei bambini (anche se nel 2023 ma è bene ricordarlo ora). Il progetto continua e impegna l’associazione per un totale di 500.000 € in 5 anni.

È imminente l’acquisto delle attrezzature per lo staff e in corso l’assunzione di una seconda infermiera dedicata al progetto. Si è rinnovata la borsa di studio con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale per l’operatività di una Data Manager con anche funzioni di segreteria dedicata ai bambini oncologici, che opera all’interno del reparto di pediatria dell’Ospedale di Udine. È interesse da parte dell’Associazione supportare tutti i centri regionali che operano coi bambini oncologici, per dare il nostro contributo ai servizi che la sanità pubblica fornisce ai nostri bambini. Devo ringraziare tutti i medici, gli operatori sanitari, le direzioni sanitarie dei centri di cura Regionali che si spendono per garantire le cure ai i nostri bambini, unendo professionalità all’amore verso essi.

L’Associazione ringrazia i privati, gli enti, le associazioni che ci supportano fattivamente ed economicamente.

Ringrazio anche quest’anno l’Associazione Friulclaun Vip che con il loro impegno e sorriso rendono allegri i bambini in reparto e alle nostre feste. Ringrazio inoltre l’Associazione AGMEN per il loro operato in regione e al Burlo e per la condivisione dei gruppi AMA (auto mutuo aiuto) rivolto alle famiglie delle province della regione e seguiti dalle psicologhe delle due associazioni.

Ecco ho cercato di riassumere la mia risposta al PERCHÉ ASSOCIAZIONE LUCA.

Buona lettura.