Progetto “Close to you”

Il cortometraggio “Close to you” è il risultato di un percorso che nasce dalla volontà di sensibilizzare i giovani sul valore della vita e dare visibilità ad un tema delicato e importante che affligge tanti bambini e giovani, e di conseguenza anche le loro famiglie: le patologie onco-ematologiche.

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, è frutto della collaborazione tra associazioni che da anni sviluppano iniziative per i ragazzi nel territorio, rivolte alla valorizzazione delle loro potenzialità creative.

Il cortometraggio è stato realizzato nel mese di giugno nel corso di un laboratorio tenutosi presso gli spazi di Officine Giovani, che ha visto le associazioni Uponadream, prospettiva T e Luca Onlus mettere i partecipanti davanti ad una telecamera ad affrontare tematiche discusse assieme: i sentimenti, il presente e soprattutto il futuro, che risplende negli occhi carichi di speranze dei giovanissimi attori.

È stata un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di divertirsi ed imparare qualcosa di nuovo, stando insieme in un ambiente stimolante e pieno di condivisione.