XIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 181 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP – la federazione che riunisce la maggior parte delle associazioni che si occupano di oncoematologia pediatrica presenti su tutto il territorio italiano (tra cui anche l’Associazione Luca) – è parte attiva. Per FIAGOP, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Quest’anno, le iniziative promosse per la manifestazione sono state:

Venerdì 12 febbraio il CONVEGNO nazionale “GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente”,  che si è tenuto a Palermo, presso Palazzo Steri. Il convegno è stato promosso da FIAGOP e AIEOP. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università, della Regione Sicilia, dell’Ospedale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli e il supporto di Fondazione Umberto Veronesi, da sempre attiva nel sostenere la ricerca scientifica e dal 2014 fortemente impegnata anche nel finanziare protocolli di cura nell’oncologia pediatrica italiana. Il convegno aveva l’obiettivo di fornire un panorama attuale su risultati e problematiche che caratterizzano la ricerca in Oncoematologia Pediatrica; il tema è stato affrontato con particolare riferimento ai nuovi farmaci, perché si avverte sempre più la necessità di compiere un nuovo balzo in avanti al fine di migliorare i già ottimi risultati in termini di sopravvivenza e di guarigione che già contraddistinguono l’Oncologia Pediatrica.

Lunedì 15 febbraio alle ore 11.00 si è tenuta in numerose città in Italia un’attività simbolica in modo coordinato e congiunto per dare forza, coesione ed eco al messaggio, grazie al coinvolgimento delle associazioni territoriali FIAGOP: un LANCIO di oltre 10.000 PALLONCINI contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze di Bari, Bellizzi (SA), Bologna, Cagliari, Catania, Cologno Monzese, Cosenza, Meda (MB), Modena, Monza,  Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Pisa, Rimini, Riano (RM) Rieti, Roma, S.Agata Militello (ME), Udine, Varese, Verona.

Sabato 20 febbraio si recheranno in UDIENZA da Papa Francesco circa 1000 persone tra bambini e ragazzi malati di tumori e leucemie, accompagnati dalle loro famiglie e da volontari.

Anche l’Associazione Luca Onlus ha aderito alla XIV Giornata Mondiale contro il cancro Infantile con il lancio dei palloncini alle ore 11.00 presso le seguenti scuole:

• Scuola primaria di Martignacco “D. Virgili”
  • Scuola Primaria di Moimacco
  • Scuola Primaria di Pasian di Prato “E. Fruch”
  • Scuola dell’Infanzia di Osoppo

Al lancio hanno preso parte bambini, genitori, insegnanti e volontari.