XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

La Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva. Per FIAGOP, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Le iniziative promosse sono:

▪ Venerdì 10 febbraio il CONVEGNO nazionale “Oncologia Pediatrica: terapia e nutrizione” – aperto  a tutti –  che si terrà presso il Palazzo della Città Metropolitana ex Palazzo della Provincia di Bari. Promosso da FIAGOP e AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) è organizzato in collaborazione con l’associazione federata APLETI di Bari che ospita l’iniziativa.

Il Convegno, ha l’obiettivo di approfondire i diversi aspetti che riguardano la nutrizione in oncologia pediatrica. Viene ormai unanimemente riconosciuto che nell’ambito del trattamento multidisciplinare delle patologie infantili, la nutrizione riveste un ruolo determinante come terapia di supporto a quella farmacologica. Nelle neoplasie infantili, in particolare, un adeguato stato nutrizionale consente di fronteggiare gli effetti collaterali provocati dalla malattia e dalle terapie.

▪ Mercoledì 15 febbraio alle ore 11.00 lancio di palloncini

Anche quest’anno si terrà in numerose città d’Italia la festosa iniziativa che coinvolge le associazioni territoriali FIAGOP e altre associazioni amiche che si daranno appuntamento presso ospedali, scuole, piazze di: Bari, Bellizzi (SA), Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Meda (VA), Modena, Monza Brianza,  Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma, Rosignano Solvay (LI), Salerno, S.Agata Militello (ME), Udine, Varese, Cà di David (VE).

Anche l’Associazione Luca Onlus – Insieme per un sorriso, federata a FIAGOP, aderisce alla XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile con il lancio dei palloncini alle ore 11.00 presso le seguenti scuole:

• Scuola primaria “Nigris” di Fagagna
  • Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco” di Campoformido
  • Istituto Comprensivo “A. Andreuzzi” di Meduno (PN)
  • Scuola dell’Infanzia “P. T. Martina” di Ospedaletto di Gemona

Al lancio prenderanno parte bambini, genitori, insegnanti e volontari.

Per informazioni: Luca Onlus: Rossana Olivo – segreteria@associazioneluca.it – tel. 0432 793267  FIAGOP Onlus: Valeria Casadio – info@fiagop.it  – tel. 329 652 4346